Cantina Santa Ninfa

Uliveti

Cantina Santa Ninfa
Cantina Santa Ninfa

La valle del Belice rappresenta la culla della tradizione enogastronomica del territorio, terreni ricchi che favoriscono la crescita rigogliosa di viti e ulivi.

Proprio da queste terre Cantina Santa Ninfa produce il suo olio extra vergine di Nocellara del Belice, mantenendo la tradizionale raccolta a mano, che preserva le olive e gli ulivi, l'estrazione a freddo con la molitura entro 24 ore dalla raccolta, inoltre per ottenere un olio extravergine di oliva di altissima qualità non viene passato dal separatore.

La raccolta delle olive avviene tra il mese di ottobre e novembre. Per la scarsa presenza di acqua, gli uliveti non vengono irrigati, pertanto l'intera produzione viene utilizzata per ottenere un olio extravergine dal sapore e dall'odore forte ed intenso della nostra terra.

Attenzione e cura per la materia prima, per assicurare un prodotto genuino, di altissima qualità, 100% locale, grazie ai soci che ogni anno conferiscono le olive in cantina.

Olio
Extra Vergine di Nocellara del Belice

Questo olio, ottenuto dalla spremitura a bassissima temperatura dalle migliori olive, si caratterizza per l’inconfondibile profumo e per il sapore forte. Gusto piccante e gradevolmente persistente. Alla vista è di colore giallo dorato con intense note verdi. Le olive sono raccolte manualmente a giusta maturazione e molite entro le 24 ore successive. La selezione è rigorosa.

Cultivar: Nocellara del Belice

Provenienza: Valle del Belice (zona Castelvetrano – Santa Ninfa)

Abbinamenti: Utilizzare a crudo su insalate, su carpaccio di carne o pesce, molluschi gratinati, primi piatti con crostacei, minestre, zuppe di verdure, selvaggina, pesci o carni alla griglia

Acidità: 0,02 circa

Disponibilità Formati: Bottiglia 750 ml, Latta 5L, 3L

altre informazioni:

contatti: